TE’ RILAVORATI

profumati, aromatizzati, bouquet

Terminata la lavorazione che le foglie della Camellia Sinensis subiscono dopo il raccolto, i Tè “puri” sono pronti per essere commercializzati. Alcuni di questi, indipendentemente dalla tipologia, possono essere avviati ad un’ulteriore trattamento e manipolazione che va a generare ulteriori selezioni di Tè:

I Tè profumati, che sono prodotti principalmente nei paesi d’origine, si ottengono mettendo le foglie di Tè lavorate e finite, a contatto con fiori freschi. Si possono usare: il gelsomino, la gardenia, i fiori d’arancio, l’osmanthus dolce, la rosa ed altri ancora. Dopo aver rilasciato il loro profumo, i fiori vengono separati dalle foglie. Per motivi estetici alcuni di questi vengono invece lasciati anche a profumazione avvenuta.

I Tè aromatizzati, che ottengono l’aroma con l’aggiunta di sostanze aromatiche o artificiali che ricordano i fiori, le spezie, la frutta ed altro ancora.

I Bouquet sono germogli di Tè legati tra loro a mazzetto a forma di sfera, di fungo, di torre o di Buddha e contengono al loro interno dei fiori che regalano al liquore un delicato aroma floreale e offrono un’esperienza visiva ed estetica di grande impatto ed emozione.

icona-lente

Curiosità

Per queste categorie di Tè vengono utilizzate le foglie lavorate e finite di qualsiasi tipo: avremo quindi Tè verdi, neri, gialli e oolong aromatizzati e/o profumati. I bouquet di Tè sono considerati dei veri e propri conciliatori dello spirito e propedeutici alla meditazione.

icona-teiera

Preparazione

Per un’infusione di grande effetto suggeriamo l’utilizzo di teiere in vetro (soprattutto per i bouquet). Consigliamo inoltre di adeguare la temperatura dell’acqua al tipo di Tè presente nella mélange (es: per un orange oolong infusione a 85°-90° C, che è la temperatura ideale di un oolong puro ad alta ossidazione).

“Non mi interessa l’immortalità
Ma solamente il gusto del Tè”

Lu Tung

    Hai domande?

    Richiedi informazioni